ORDINI - Come faccio ad inviare un ordine?

  • Completando la richiesta d’ordine/preventivo sul nostro sito.
  • Inviando l’ordine via mail all’indirizzo info@straighttohell.it.
  • Comunicando l’ordine via telefono allo 06.78390201 o allo 06.78347874.
  • Ordinando presso la nostra sede di via della Marrana 98/abc a Roma (meglio su appuntamento).

Vi ricordiamo che inviare il form di ordine/preventivo o un’email non è considerato confirmatorio ai fini dell’ordine! Dovete ricevere e approvare il nostro ORDER APPROVAL per garantire la consegna del materiale nei tempi richiesti.

ORDINI - Quali sono le informazioni e i dettagli fondamentali per completare correttamente un ordine?

  • Il vostro Nome, Cognome, Indirizzo per la spedizione del materiale da voi ordinato.
  • Il vostro recapito telefonico, se cellulare è meglio.
  • Nome, Cognome, Indirizzo, Codice fiscale e/o partita IVA (se ce l’avete).
  • Tutti i dettagli del vostro ordine: taglie, colori di stampa, tipologie, etc..
  • Eventuali dettagli, criticità o dubbi.
  • La data in cui vi serve il materiale.
  • Il metodo di pagamento scelto.

ORDINI - Cosa succede dopo aver inviato l'ordine?

  • Una volta raccolte tutte le informazioni da voi trasmesse provvederemo a inviarvi un’email di conferma con un allegato chiamato “ORDER APPROVAL”. In questo documento troverete riepilogati tutti gli articoli e le lavorazioni da voi richieste, i vostri indirizzi, i vostri recapiti telefonici e la data di consegna. E’ molto importante controllare il corretto inserimento di tutti i dati: qualsiasi errore di trascrizione si propagherà in tutto l’ordine! E’ norma rispondere all’email di approvazione d’ordine con un “OK” e, in caso di ordini consistenti, vi verrà chiesto di inviare un fax/pdf con il vostro documento timbrato e firmato. Non ci riterremo responsabili di ritardi sulle consegne dovuti a mancate conferme. Inoltre, vi ricordiamo che, una volta confermato l’ordine, non sarà più possibile modificarlo o cancellarlo.
  • Successivamente provvederemo ad inviarvi un’anteprima grafica del vostro lavoro per ogni modello/design da realizzare. Ci possono volere poche ore o alcuni giorni, a seconda del nostro carico di lavoro e della data di consegna richiesta. NON procederemo con la stampa fino ad una vostra approvazione dell’anteprima grafica. Quindi sarà vostra cura accertarvi che quello che vi mandiamo è esattamente quello che volete stampato. L’anteprima grafica verrà da noi stampata e consegnata all’addetto alla stampa come riferimento. In caso di lavorazioni urgenti siete pregati di rispondere tempestivamente alle nostre comunicazioni o correte il rischio di non avere il materiale nei tempi da voi richiesti.
  • Contestualmente all’approvazione grafica provvederemo a raccogliere il vostro materiale dal nostro magazzino o presso i nostri fornitori, in questa fase potrete essere contattati dal nostro responsabile di produzione per concordare eventuali sostituzioni di materiale mancante o non disponibile; purtroppo potrà capitare, anche se non molto frequentemente, che materiale disponibile al momento dell’ordine non lo sia più al momento dell’acquisto effettivo.
  • Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente all’ordine o comunque prima della spedizione della merce o tramite contrassegno. Eventuali pagamenti differiti o altre modalità devono essere accordate al momento dell’ordine.
  • Durante tutta la fase di produzione sarà nostra cura contattarvi in caso di dubbi o chiarimenti. Vi preghiamo quindi di volerci fornire dei recapiti telefonici validi, soprattutto in ordini urgenti.
  • Una volta completata la stampa e le eventuali altre lavorazione l’ordine verrà messo in spedizione o in consegna presso la nostra sede;
  • Per qualsiasi dubbio o chiarimento siamo SEMPRE a vostra disposizione.

GRAFICA - Come devo inviare i file grafici?

  • In maniera ordinata innanzitutto! Evitate di inviare un ordine da un indirizzo e il file grafico da un altro senza comunicarceloe soprattutto non inviate file grafici non definitivi. Inoltre basta solo un formato di file, è inutile inviare lo stesso file in .TIFF, .JPG, .PDF etc. Basta il formato migliore o meglio ancora, il formato in cui avete lavorato per ottenere l’immagine.
  • Il processo di stampa in serigrafia è estremamente empirico. Non è necessario prepare i file in nessun modo particolare: a differenza della stampa offset e digitale, non è molto importante se il file è in RGB o in CMYK.
  • La definizione dell’immagine con la corretta dimensione di stampa è fondamentale! Come regola diamo sempre i classici 300 dpi avendo cura che la dimensione dell’immagine sia molto vicina a quella reale. Se ci mandate un file di 3 cm a 300 dpi e lo volete stampato 30cm x 30cm probabilmente non verrà bene.
  • Il file in vettoriale in molti casi aiutano ma non posso essere utilizzati nel caso di immagini con sfumature complesse o fotografiche.
  • Consigliamo sempre di inviare i file così come ve li hanno consegnati i vostri grafici o così come siete soliti lavorare. Sarà nostra cura, in caso non fossero adatti alla stampa, contattarvi per trovare una soluzione.

GRAFICA - Cosa sono i colori PANTONE?

  • Da Wikipedia: Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, la catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di colori per la grafica divenuto standard internazionale per quanto riguarda la grafica ma ultimamente viene utilizzato anche per gestire i colori nel mondo dell’industria e della chimica.
  • Ricordate che i colori a monitor possono essere molto differenti da computer a computer. Sarà quindi necessario fornirci il codice pantone (meglio se SOLID COATED) dei colori che volete riprodotti in maniera assolutamente fedele.
  • Ricordate inoltre che i colori andrebbero scelti direttamente dalla mazzetta e non dai monitor! Se non ne possedete una utilizzate questa pagina.
  • Ovviamente, nel caso in cui siano colori base quali bianco o nero oppure non è richiesta una corrispondenza assoluta basta comunicarceli al momento dell’ordine e farà fede la nostra anteprima.


GRAFICA - Come funziona la separazione dei colori in serigrafia?

Colori pantone/Spot color A tinte piatte, senza sfumature.

Colori pantone con retini/Spot color with halftones A tinte piatte con la possibilità di utilizzare gradienti di colore.

Quadricromia/Four-color Process Esclusivamente per fondi chiari in quanto in stampa vengono utilizzati colori trasparenti non compatibili con fondini. L’immagine viene riprodotta utilizzando 4 colori base: Ciano, Magenta, Giallo e Nero la cui combinazione crea un effetto di full color. E’ esattamente lo stesso procedimento utilizzato nella stampa offset.

Policromia/Simulated process Realizzabile sia su fondi chiari che su fondi scuri è una separazione che viene realizzata ad hoc per ogni immagine. I colori pantone selezionati una volta stampati con un retino simile alla quadricromia creano un effetto fotografico riproducendo una gamma colori molto complessa.


STAMPA TESSILE - Quali sono le dimensioni di stampa?

Ci sono tre dimensioni di stampa e ognuna di queste ha un costo differente. Ricordiamo inoltre che, oltre alla dimensione di stampa, il prezzo dipenderà ache dal numero di colori e della tipologia inchiostri richiesta.

Nella maggior parte dei casi vi basterà la stampa standard. Immaginate un foglio A3 e posizionatelo sul petto, non è poi così piccolo.

Siamo stati i primi in Italia ad attrezzarci per le stampe JUMBO. Se hai in mente le classiche t-shirt rock e metal del tuo gruppo americano preferito probabilmente è questa la dimensione che sceglierai.

Realizzabile solo con alcuni design, la stampa All Over 50×70, è una tipologia di stampa molto d’impatto. La t-shirt viene letteralmente stampata integralmente, andando sopra a cuciture, maniche, colletto etc.

STAMPA TESSILE - Quali sono i principali tipi di inchiostri?

  • Inchiostri Plastisol: rappresentano lo standard in termini di qualità/prezzo, brillantezza dei colori e durata nel tempo. Sono i nostri inchiostri di tutti i giorni; nel dettaglio utilizziamo Plastisol Union Ink serie MIXO, esenti da Ftalati. Coprenti e morbidi risultano molto leggeri, stampati su tessuti chiari e abbastanza leggeri stampati su tessuti scuri. La riproducibilità dei colori è garantita dal nostro Pantone Match System certificato da Union Ink. Esistono parecchi effetti realizzabili, ad esempio: fluorescenti, flock, foil, puff/gonfiabile, catarifrangente, glow in the dark, photopurple, glitter iridescenti, etc. Inoltre, i nostri inchiostri Plastisol soddisfano la normativa Oeko-Tex standard 100.
  • Inchiostri a base acqua: a base acqua trasparenti a mano morbidissima utilizzabili solo su indumenti chiari.
  • Inchiostri a corrosione: sistema di stampa a corrosione sia a base acqua che a base ibrida discharge/plastisol (Plastcharge). Molto indicati per avere un effetto a mano molto morbida anche su capi scuri. Non sono particolarmente indicati per riprodurre tinte pantone o tinte particolarmenti brillanti. Utilizzabili anche come fondino in combinazione con plastisol o altri inchiostri.

STAMPA TESSILE - Potete realizzare stampa con effetti speciali?

Certo che sì, pubblichiamo alcuni esempi qui di seguito. Considerate che ci sono molteplici soluzioni, non esisate a chiedere!

STAMPA A SPESSORE

STAMPA CON GLITTER IRIDISCENTE

STAMPA A CORROSIONE A PIU’ COLORI


STAMPA TESSILE - Come ottenere dei capi stampati a mano morbida?

Il segreto in una bella t-shirt con una bella stampa morbida sta nella grafica. Spesso e volentieri i risultati migliori si ottengono con design che sfruttano in maniera ottimale la tecnica di stampa utilizzata. Fatevi quindi consigliare da noi, ciò che è semplice è spesso la miglior soluzione in termini di costi e risultati. Ciò detto, facciamo presente che tutto il nostro laboratorio è impostato per ottenere sempre il minor deposito di inchiostro possibile con la massima coprenza in ogni caso, sia con stampa in plastisol che ad acqua che a corrosione.
STAMPA TESSILE - E' possibile stampare su zip, cuciture, colletto, maniche, pieghe?

In linea di massima sì. Va comunque detto che ci sono grafiche che funzionano meglio stampate in questo modo. Vi consigliamo comunque stampa a 1 colore o in caso di stampe a più colori di scegliere un design in cui i colori non si tocchino troppo l’uno con l’altro o dove non è richiesto un registro troppo preciso come per esempio quadricromie e policromie. Anche in questo caso siamo ben lieti di potervi consigliare la migliore soluzione.


STAMPA TESSILE - E' possibile cambiare colore di stampa?

Assolutamente sì, purchè siate consapevoli che il semplice cambio non vi permetterà di invertire design concepiti su fondo chiaro per maglie scure e viceversa. In questo caso occorrerà produrre un nuovo impianto.


SERIGRAFIA GENERALE - Che cosa sono gli impianti, telai, clichè, pellicole, matrici?

Il mondo della stampa è un universo complesso. Quando poi si parla di serigrafia tra falsi miti e leggende metropolitane non sappiamo più che risposte dare! Vi basti sapere che per stampare in serigrafia serve realizzare un telaio. Immaginatevelo come un timbro, tramite il quale è possibile riprodurre la vostra immagine su diversi supporti. Spesso ci viene chiesto se il telaio può essere reso al cliente dopo che è stata effettuata la stampa. La risposta è “NO!”. I telai vengono rigenerati dopo poche ore dalla stampa e vengono ri-utilizzati di continuo. Proprio per questo motivo non riportiamo mai il prezzo della realizzazzione del telaio nei nostri preventivi e nelle nostre offerte. Sarà nostra cura farli, accantonarli o rifarli ogni volta che ci chiedete di stampare del materiale. Se poi siete dei curiosoni veniteci a trovare e vi mostriamo come funziona.
SERIGRAFIA GENERALE - Che cos'è il minimale di stampa serigrafico?

Impostare un lavoro su una macchina serigrafica richiede tempo. Diciamo che indipedentemente dalla tiratura, il lavoro di “pre-stampa” è sempre lo stesso. Applicheremo quindi un minimale di stampa (di norma 50.00 euro a colore) qualora la tiratura non fosse sufficientemente adeguata (generalmente sotto i 50 pezzi).
ADESIVI - Che differenza c'è tra adesivo in serigrafia e adesivo in digitale

La risposta è solo una: quello in serigrafia è meglio! I colori saranno più brillanti e, soprattutto, la durata in esterno è praticamente eterna. I nostri adesivi vengono stampati su PVC avery da 80 micron con inchiostri a solvente. Non si scoloriranno mai, neanche dopo anni sul retro della vostra macchina. Provare per credere.


ADESIVI - E' possibile fare i bordi sagomati?

Certo! Deve essere realizzata una fustella ad hoc. I costi dipendono dalle tiratura e dalla complessità della sagoma.


ADESIVI - E' possibile stampare diversi soggetti?

QUANTITATIVI: La serigrafia è un processo di stampa fatto per la stampa seriale. Stampare piccoli quantitativi è dispendioso e costoso. Abbiamo scelto di tenere il minimale di stampa a 10 pezzi per permettere a tutti di produrre il proprio merchandising. Cercate comunque di considerare tirature di 50-100 pezzi minimo per ottenere dei prezzi di stampa ragionevoli e per permetterci di lavorare nel rispetto dei nostri standard.